Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Reply
Offerta formativa 2009/2010: PC o CL?, Plurilinguismo e interculturalità nel Mediterraneo o Lingue, lettere e culture comparate?
icon9  view post Posted on 15/9/2009, 10:52Quote

immatricolando

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/11/2009, 21:40

Ragazzi help! Attualmente studio scienze politiche alla Statale di Milano, ma vorrei cambiare del tutto corso di laurea e fare lingue all'Orientale. Le lingue che mi interessano sono inglese, francese e serbo-croato.

Ho dato un'occhiata ai nuovi corsi di laurea e ho visto che scegliendo PC (curriculum Lingue e comunicazione) si studiano 2 lingue triennali + 1 terza lingua per un anno. Il manifesto che ho trovato sul sito dice "il curriculum privilegia la conoscenza delle lingue e delle letterature dell'area mediterranea...", ma poi ho controllato e l'insegnamento della letteratura della Lingua I e Lingua II è previsto solo al primo anno...il che francamente mi sembra un pò pochino, considerando anche quello che dice il manifesto.

Invece il corso di CL (curriculum linguistico-letterario) prevede lo studio di una Lingua, letteratura e filologia europea o americana e di una seconda lingua, letteratura e filologia dell'Europa orientale, dell'Asia o dell'Africa. La terza lingua non c'è.

Sono presa dai dubbi e un'indecisione atroce! :unsure: Io vorrei studiare Inglese come Lingua I, Francese come Lingua II e Serbo-croato come Lingua III...il che mi porterebbe subito a scegliere PC perchè il curriculum prevede comunque lo studio di tre lingue, ma un'annualità di letteratura mi sembra poco... CL invece credo offra una base più solida (c'è più letteratura, più filologia...), ma ha solo due lingue e la seconda lingua non può essere europea... il che mi porterebbe a lasciare francese e scegliere il serbo-croato e lo confesso, l'idea di studiare una lingua così complicata per 3 anni mi spaventa un pò :P E in più c'è da dire che la terza lingua non è prevista dal curriculum e a me dispiacerebbe mollare il frascese...

So che sono due corsi nuovi, ma voi avete qualche dritta da darmi???? C'è qualcuno che sta attualmente studiando il serbo-croato e relative letteratura e filologia (a proposito e scusate l'ignoranza, ma sta filologia...che roba è??)? Che voi sappiate c'è un corso di laurea che mi è sfuggito e che mi permetterebbe di studiare Inglese(3 anni)+Francese(3 anni)+Serbo(1 o 2 anni)?

P_MSG P_EMAIL Top
0 replies since 15/9/2009, 10:52

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

free counters